Si avvia alla conclusione della parte di progettazione e sviluppo del software di gestione dei dati del progetto internazionale di ricerca Cynares anche grazie all'uso del Simpleditor .
Il progetto prevede l'uso di un sistema avanzato di controllo e pubblicazione di contenuti informativi scientifici e organizzativi al quale si connette un sistema integrato negli schemi di accesso e pubblicazione, che consente di immettere e gestire le schede tecnico scientifiche delle varietà di carciofo in europa.
Un complesso motore di ricerca interno è stato realizzato per consentire ai ricercatori francesi, italiani e spagnoli di poter effettuare delle ricerche articolate implicando più di cento campi con criteri modulabili in una vastissima varietà di scenari includendo pure i marcatori genetici catalogati.
La duttilità del codice del Simpleditor, unito al fatto di potere disporre del pieno controllo del suo codice e del supporto di sviluppo, ha reso subito evidente il vantaggio della scelta di un software personalizzato e verticale anzichè una delle tante soluzione preconfezionate standard e mal documentate disponibili in rete e che impropriamente vengono definite open - source.