Promozione e motori di ricerca

La creazione di un sito web è il primo grande passo. Poi viene il posizionamento nei principali motori di ricerca.

Creare un sito perfettamente sconosciuto ai potenziali clienti non è proprio quello che si definisce un "buon investimento".

Per questo motivo occorre prestare la massima attenzione a come viene realizzato un sito. Esistono clienti che fanno della grafico il loro obiettivo: animazioni flash accattivanti, impegno economico notevole e cura maniacale dell'effetto "fuochi d'artificio" ma dimenticano che li cliente dovrebbe sapere che il loro sito esiste. All'estremo opposto ci sono i "venditori di siti" un tanto al kilo che propongono posizionamenti da prima pagina in Google "come da contratto". Google non garantisce a nessuno di finire in prima pagina con i link non sponsorizzati.

La prima pagina la si conquista con un impegno consapevole e continuo.

Partire con il piede giusto:

Sin dalla fase di progettazione diamo la priorità alla

  • usabilità del sito
  • la facilità di navigazione
  • la predisposizione per l'indicizzazione.

E' importante spiegare bene al cliente quali sono le fasi di sviluppo e di promozione del sito e che in fatto di posizionamento nei motori di ricerca niente è scontato.

Dove vogliamo arrivare

Investire tempo e denaro senza porsi degli obiettivi precisi è come correre una gara senza sapere quale è la pista sulla quale dovremo confrontarci. Occorre fare una analisi ponderata della concorrenza in rete. Capire quali sono i punti di forza dei nostri concorrenti, dove hanno sbagliato e cosa li rende vulnerabili. Da li occorre partire. Sulla scorta del profilo di utente al quale vogliamo mirare con sul piano della comunicazione occorre individuare le poche parole chiave sulle quale concentrare gli sforzi. Tutto il sito deve essere votato alla promozione di pochi ma efficaci concetti associati ad altrettante parole chiave. Alcune di queste saranno poi quelle che verranno prese in considerazione nella strategia di posizionamento.

I contenuti

Un sito è spesso comunicazione di contenuti e messaggi. La stesura dei testi deve privilegiare l'identità da raggiungere e le parole chiave scelte (keywords) per la promozione sui motori di ricerca mantenendo una naturale coerenza tra queste. Infarcire il sito con parole chiave non pertinenti è un pesante autogol che finirà per penalizzare il sito prima o poi.

Limare e rivedere

Con un lavoro di pazienza vanno rivisti e soppesati i testi. Occorre essere chiari per gli utenti e per i motori di ricerca. Ottimizzare le descrizioni delle pagine, le parole chiave e i contenuti. Niente può e deve essere lasciato al caso.

Registrazione e indicizzazione

Una parte del lavoro di promozione può essere in effetti già intrapreso dal cliente stesso con la partecipazione a siti o fora di interesse pertinente e ad alto traffico, con il costante aggiornamento dei contenuti e il loro incremento. Noi provvediamo contestualmente ad estendere l'area di visibilità del sito con la registrazione presso le directory che indicizzano i siti web e intraprendendo le operazioni di promozione del sito.

Mantenere le posizioni

Una volta raggiunti gli obiettivi prefissati non si può dormire sugli allori. Altri concorrenti stanno iniziando la scalata delle posizioni e occorre monitorare il posizionamento. Questo infatti è periodicamente soggetto a oscillazioni anche notevoli a casusa di vari fattori e non ultimo al mutare dei criteri di indicizzazione dei siti ad opera dei motori di ricerca stessi che non hanno vincoli di sorta in materia. Risulta quindi strategico preventivare il tempo e le risorse necessarie alla fase "post" posizionamento in modo da non perdere il vantaggio competitivo acquisito.

logo enea
Lo studio di una soluzione personalizzata che potesse supportare la ricerca scientifica ci ha consentito di affinare gli strumenti di gestione del Simpleditor.
Il team di sviluppo ha potuto affiancare i ricercatori del prestigioso ente di ricerca affinando gli algoritmi di gestione dei dati scientifici e della loro analisi. Clicca per leggere il seguito
Simplogic - p.iva:01925580563 - Tel/Fax. + 39 0761 / 253941 | Skype: simplogic