Il Simpleditor Light è un CMS (Sistema di gestione dei contenuti) espressamente pensato e progettato per la pubblicazione di siti web.
Prevede un unico account da amministratore con cui si puo' aggiornare il sito, e' quindi ideale per blog, siti personali o per realta' aziendali medio-piccole, in cui il settore web e' gestito da un' unica persona. L'assenza della multiutenza e', in questo scenario, il fattore che permette di ridurre fortemente gli investimenti da destinare alla creazione del sito web.
Il suo elevato livello di personalizzazione supera in profondità e specializzazione le offerte di prodotti distribuiti gratuitamente, consentendo una gestione facile e veloce del sito.
La scelta di un CMS prodotto in Italia e' inoltre una scelta lungimirante: noi produciamo il software, noi possiamo modificarlo e aggiungere nuovi moduli, mano a mano che le vostre esigenze aziendali si evolvono. Il sito crescera' con voi, riducendo cosi' nel tempo gli investimenti destinati al settore web ed evitando noiosi ed onerosi rifacimenti dell'intera piattaforma web.
Requisiti:
Non dovete istallare nulla. Potete usare e aggiornare il vostro sito da qualunque postazione o computer connesso in rete. A tutta l'infrastruttura e alle configurazione pensiamo noi.
E' disponibile un sistema di condivisione dei contenuti che consente all'utente di tenersi sempre aggiornato con tutte le novità pubblicate sul vostro sito.
Si possono creare diversi tipi di box in funzione del risalto che si intende dare alla notizia o all'informazione da voi publbicata. Inoltre per ciascun tipo di box si dispone di un ampio margine di autonomia nella presentazione grafica e nella scelta del posizionamento nella pagina.
Quando create un nuovo articolo potete decidere se consentire l'immissione di pareri e risposte da parte dei lettori. I messaggi non vengono immediatamente pubblicati ma rimangono in attesa di una vostra approvazione.
E' possibile immettere il codice di un qualunque contatore di accesso e garantire che sia presente in ogni pagina visitata dall'utente.
E' possibile caricare immagini da ridimensionare secondo il contesto d'uso. In questo modo non dovrete preoccuparvi di preparare le immagini prima della pubblicazione e in pochi passaggi potete creare intere gallery di foto partendo dalle immagini originali.
Ogni sezione del sito può essere personalizzata con immagini scelte tra quelle caricate dagli amministratori.
Oltre alla spalla di navigazione del sito, sono disponibili altri spazi di personalizzazione che permettono di pubblicare nuovi contenuti di approfondimento contestuali agli argomenti trattati nella pagina visualizzata dall'utente. Il sistema consente ereditare a cascata un insieme di approfondimenti.
E' possibile stampare ogni articolo liberandolo dal contesto di impaginazione pensato per il video e poco adatto invece alla carta stampata. Potete quindi consentire la stampa dei contenuti essenziali pur mantenendo la citazione di provenienza dei vostri articoli e le informazioni di copyright da voi predisposte.
E' disponibile un motore di ricerca sui contenuti del sito sia per gli articoli che per le immagini o i file. Ovviamente il motore opera un filtro sui contenuti protetti ai quali l'utente non è autorizzato ad accedere. Una versione interna (dal lato gestione) consente poi di reperire i contenuti da parte dei redattori.
Il Simpleditor è pienamente compatibile con le specifiche della legge Stanca (norma che regolamenta requisiti minimi richiesti per i siti delle pubbliche amministrazioni)
Ogni articolo è messo in luce ai motori di ricerca con il suo titolo originale e con le parole chiave che potete personalizzare in ogni momento.
E' possibile gestire una newsletter con un numero illimitato di liste. Gli utenti decidono a quale lista iscriversi, se queste sono divise per argomento, e con pochi passaggi potrete inviare email personalizzate anche in grandi volumi pianificando nel tempo gli invii (ad esempio per un invio nelle ore notturne per ridurre il traffico e agevolare l'inoltro di grandi volumi di email)
Sono disponibili fino 6 lingue di vostra scelta. L'italiano è la lingua di default ma può essere cambiata con una qualunque su vostra richiesta. Ciò consente di avere ogni pagina o box traducibile in ciascuna lingua.
Non è richiesta alcuna conoscenza di Html o altri linguaggi di marcatura o di programmazione. Si possono creare pagine anche con un semplice copia e incolla partendo dai vostri documenti in pdf o word.
Ogni pagina può essere disabilitata e lasciata in sospeso in attesa di essere completata o si può prevedere un periodo specifico di pubblicazione al pubblico. Tutti i box o le notizie che la citano non verranno mostrati al di fuori del periodo da voi indicato.
Per ogni argomento è possibile impostare i tempi o la data oltre la quale le pagine verranno spostate in automatico in una sezione da voi stabilita come archivio. In questo modo vi troverete ad operare e rendere visibili contenuti sempre recenti con il minimo sforzo.
E' possibile incorporare i propri video o video pubblicati su siti di social network molto conosciuti come YouTube. Nello stesso modo è possibile pubblicare contenuti dinamici o pubblicità come quella di Google o altri servizi di vostra scelta.
Si possono impostare diversi fora e assegnare ciascuno di essi anche a moderatori diversi. Ogni forum potrà essere moderato o a pubblicazione diretta.
Il sistema di impaginazione segue un criterio modulare semplice che consente di impaginare anche complessi schemi al fine di ottimizzare lo spazio della vostra pagina dedicato alle informazioni.